“Il piano ora per Lotus è profitto”
CEO di Lotus Jean-Marc Gales chiama per chiedere se sono libero per una chat. È un gioco da ragazzi. Comincio chiedendo perché, nelle sue cifre di registrazione per luglio, la Society of Motor Manufacturers and Traders ha riferito che solo un loto è stato venduto tramite la sua rete di rivenditori nel Regno Unito a 19 anni durante il mese. La sua risposta è immediata.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
“È strano. Sappiamo di avere vendite a due cifre a luglio “, mi assicura l’ex CEO di 54 anni. “Il Regno Unito è un mercato in cui possiamo vendere in modo affidabile 300 a 350 auto all’anno. Ma stiamo prendendo di mira la produzione di oltre 2.000 quest’anno “.
Per un pesciolino come loto, queste cifre annuali sono rispettabili. Ma la progettazione, la produzione e la vendita di auto di loto è stato quasi non redditizio negli ultimi decenni.
• Il meglio degli inglesi: la dura inversione di tendenza di Lotus
“Il piano ora è profitto”, continua Gales. “Due anni e mezzo fa, quando ho assunto il controllo, le prime priorità erano stabilizzanti, alzando il prodotto, ottenendo nuovi modelli, poi flusso di cassa positivo, che abbiamo già visto in alcuni mesi. Questo è importante perché dimostra che guadagniamo i soldi che spendiamo e spendiamo i soldi che guadagniamo. Non dipendiamo più dalle normali iniezioni di cassa dagli azionisti. ”
Problemi di qualità? “Siamo in cima a quelli”, insiste Gales, che ritiene che le sue affermazioni di garanzia sono più in meno del 60 % e due anni fa. Forza lavoro? “Eravamo a 1.200, costruendo ogni anno 1.200 auto. Ora 850 fanno 2.000 auto. ” Le spese generali sono in meno del 40 %. È vero, tutti lavorano di più. Ma Gales afferma che la forza lavoro è più motivata e anche più “può fare”.
Comprensibilmente, il CEO di Lotus è riluttante a rivelare futuri piani di prodotti, ma concorda sul fatto che ha un disperato bisogno di un’auto di volume – quasi sicuramente un SUV – che dice: “È un progetto interessante. e un mercato interessante. Posso benissimo immaginare che un loto sia in quel mercato – un SUV di loto che sarebbe completamente diverso da qualsiasi altro. ”
• Lotus SUV confermato per il 2019
“Sarebbe leggero. Abbiamo quel know-how. Abbiamo la specializzazione nel creare auto leggere che maneggiano, freni e prendono il circuito come nient’altro. Ci stiamo pensando molto attivamente. Ci stiamo lavorando. Ma non abbiamo ancora preso una decisione finale. ”
Ma è chiaro dal modo in cui parla che Gales è positivamente pazzo della prospettiva di un SUV che indossa un badge di loto. Capisco che non è se, ma quando. Prima il SUV viene costruito e venduto, prima la leggenda che è Lotus può godere di un profitto a lungo e tanto necessario.
Cosa pensi che il futuro valga per Lotus? Fateci sapere nei commenti qui sotto…