Mazda conferma la partnership con Toyota per sviluppare EVS
Toyota e Mazda hanno inserito una nuova joint venture con la società di tecnologia automobilistica Denso per sviluppare nuovi veicoli elettrici.
L’accordo ha portato alla creazione di una nuova società chiamata EV Common Architecture Spirit, composta da ingegneri a tempo pieno da ciascuna delle tre società. Toyota possiede una partecipazione del 90 % nella nuova società, mentre Mazda e Denso prendono il 5 % ciascuno.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Le migliori automobili elettriche in vendita
Con numerosi paesi e regioni che si bloccano sui motori a combustione interna per aiutare a ridurre le emissioni, l’accordo è stato raggiunto in reazione alla crescente appetito per i veicoli elettrici.
La nuova società ha confermato che svilupperà una vasta gamma di modelli a batteria tra cui micro auto giapponesi, veicoli passeggeri convenzionali, SUV e camion leggeri. La società ha anche affermato che “garantirà una reazione flessibile e rapida alle tendenze del mercato”.
Poiché la Toyota detiene molti dei potere all’interno di EV Common Architecture Spirit, la sua nuova piattaforma TNGA-che è alla base di modelli come Prius e CH-R-costituirà la base per numerosi nuovi veicoli elettrici. Tuttavia, ogni auto elettrica prodotta sarà sviluppata in modo che sia riconoscibile come Mazda o Toyota.
La nuova società rimane aperta all’idea del futuro coinvolgimento di altri produttori e fornitori.
Cosa ne pensi dell’affare tra Toyota, Mazda e Denso? Dicci qui sotto!