Stellantis mappa le future piattaforme EV con un massimo di 497 miglia di gamma
, l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares ha delineato la strategia di elettrificazione aggiornata del gruppo automobilistico recente e due nuovi impianti di assemblaggio della batteria europea.
Formata a gennaio a seguito della fusione di Fiat Chrysler Automobiles e Group PSA, la nuova strategia Stellantide cerca di razionalizzare le piattaforme automobilistiche elettriche del gruppo, che attualmente comprende un mix di architetture sviluppate dalla FCA e sviluppi PSA.
La BMW si impegna a batterie a stato solido prima della fine del 2030
Ad esempio, la nuova Electric 500E di Fiat è attualmente costruita sulla propria piattaforma su misura sviluppata da FCA, mentre automobili come Peugeot E-208 ed E-2008, nonché la Citroen E-C4, Vauxhall Corsa-E e Mokka-E SUV si siedono tutti sulle basi E-CMP del gruppo PSA. In futuro, tutti i veicoli di tutti i marchi utilizzeranno un nuovo sistema di piattaforme chiamato STLA.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Nuove piattaforme
Vedremo una seconda generazione di E-CMP ad un certo punto del 2022, secondo la road map stabilita da Tavares agli azionisti alla riunione generale annuale di Stellantis. Questo sarà quindi sostituito dall’inizio del 2026 da una nuova piccola piattaforma automobilistica elettrica chiamata STLA Small.
Secondo Stellantis, questa architettura del veicolo sarà alla base dei veicoli A, B e C-Segment, ciò che conosciamo come auto cittadini, superminis e berline familiari, mentre soddisferà anche SUV compatti e di medie dimensioni, che significa una gamma simile di veicoli a quello basato su E-CMP attualmente.